venerdì 13 aprile 2018

Battisti, Alfredo (1925-2012), arcivescovo

Alfredo Battisti
Arcivescovo di Udine (1972-2000)
Arcivescovo emerito di Udine (2000-2012)

Unus panis unum corpus

Riferimenti biografici
scheda di www.catholic-hierarchy.org
pagina di it.wikipedia.org

Fonti immagini
scheda di www.beweb.chiesacattolica.it 

Alla p. 18 dell'autobiografia dal titolo Le confessioni di un vescovo (a cura di Luciano Liusso, pubblicata a Udine nel 2012, online alla pagina di www.alfredobattistivescovo.it) a proposito del motto e dello stemma lo stesso Presule scrive: 
Mi ha colpito, nella Bolla di nomina, la conclusione di Paolo VI: “Infine esortiamo anche te, diletto figlio, affinchè quel popolo udinese, a noi così caro e del quale serbiamo ancora la memoria della pubblica professione di fede nella Eucaristia e delle molteplici cortesie a noi tributate come Vicario di Cristo, tu, con la sapienza che ti distingue, lo ammaestri fedelmente nella dottrina evangelica, con la tua premura e prudenza, lo confermi nella fede”. Paolo VI ricordava così la sua Visita a Udine per la conclusione del Congresso Eucaristico Nazionale avvenuta nel settembre 1972.
Questo mi ha convinto a scegliere per il mio episcopato il motto del Congresso “Unus Panis unum Corpus”. Non ho scelto invece lo stemma. Non l’ho fatto, Signore, come gesto di ostentazione, ma perchè ritenevo lo stemma gentilizio in contrasto colle mie origini di famiglia povera di emigranti, tornata dal Brasile agli inizi del 1900.

Nessun commento:

Posta un commento