venerdì 9 febbraio 2018

Diocesi di Basilea

Diocesis Basileensis
Bistum Basel
Diocèse de Bâle

Non si conoscono con esattezza le origini del cristianesimo nella regione. Di certo un episcopus Rauricorum, Giustiniano, firmò gli atti dello pseudo concilio di Colonia del 346 e ci sono motivi per credere che risiedesse ad Augst. L'odierna August corrisponde all'antica città romana Augusta Raurica, principale centro del popolo dei Raurici, distrutta dagli Alemanni attorno al 260. Ricostruita (Castrum Rauracense, oggi Kaiseraugst) perse tuttavia pian piano la sua importanza a favore di una vicina fortezza, nota dal 374 con il nome di Basilia dove in seguito fu trasferita la sede vescovile. In un documentato dell'inizio del VII secolo il vescovo Ragnachario è noto come episcopus Augustanae et Basiliae.
Dopo la rivoluzione francese che segnò la fine dell'antica diocesi nel territorio della quale vennero istituiti i dipartimenti dell'Alto Reno e del Monte Terribile, dove grande fu la persecuzione contro il clero refrattario, e il concordato del 1801 tra Santa Sede e Napoleone che determinò il passaggio del territorio francese della diocesi di Basilea a quella di Strasbugo, nel 1828 fu sottoscritta una convenzione tra Santa Sede e alcuni cantoni svizzeri a seguito della quale papa Leone XII istituiva la nuova diocesi di Basilea.
Nel 1888 lo stesso Pontefice univa aeque principaliter la diocesi di Basilea a quella di Lugano; tuttavia, per speciale disposizione pontificia, i vescovi di Basilea non esercitavano alcuno tipo di giurisdizione sulla sede ticinese, che era governata direttamente da un amministratore apostolico nominato dalla Santa Sede. Questa particolare situazione giuridica durò fino al 1971, quando ebbe termine l'unione formale delle due diocesi e la sede di Lugano ebbe un proprio vescovo pleno iure.

Riferimenti
scheda di www.catholic-hierarchy
pagina di it.wikipedia.org
sito ufficiale

Fonti immagini
pagina di upload.wikimedia.org

Ordinari, coadiutori, ausiliari

1863-1884: Lachat, Eugène, C.Pp.S.

- 1987-2014: Gächter, Martin, vescovo ausiliare

- 2000-       : Theurillat, Denis, vescovo ausiliare
2010-        : Gmür, Felix

Nessun commento:

Posta un commento