giovedì 16 marzo 2017

Emblema dell'Istituto Suore Francescane dell'Immacolata

Le origini dell'Istituto Suore Francescane dell'Immacolata datano al 1876 quando tre ragazze del popolo chiesero al  loro parroco e padre spirituale don Olinto Fedi di vivere in Ritiro per dedicarsi alla preghiera e a fare del bene.
Nel 1886 le prime otto ragazze vestirono l’abito francescano e assunsero il nome di Suore francescane della Concezione, poi mutato in Suore francescane dell'Immacolata.

L'emblema è così presentato nel pagina del sito web dell'Istituto:
L’ICONA nel suo insieme:  la realtà carismatica dell’istituto; LA FORMA OVALE: grembo materno della famiglia e della religiosa verso l’umanità; IL LEGNO DELLA CORNICE: materia docile all’azione dello Spirito Santo per l’evoluzione del Carisma; LA CORDA CON I NODI:  la spiritualità francescana. Lo stile di vita di penitenza e i voti; IL GIGLIO: la suora francescana dell’Immacolata; LA M oro: Maria Immacolata madre Patrona. Titolare dell’Istituto; IL CAMPO AZZURRO: la vita contemplativa; LE FOGLIE VERDI: la vita attiva; I BOCCIOLI: la fecondità apostolica; LA SCRITTA: è preghiera e volontà di rifugio e affidamento: “conservaci senza peccato!”
A laude di Gesù Cristo e del poverello Francesco. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento